mercoledì 4 novembre 2015

Lodi, lodi e ancora lodi per "Turtles" su Rock-Metal-Essence a cura di Iacopo Mezzano



Artista: A Violet Pine
Titolo: Turtles
Genere: PostRock / Shoegaze / New Wave
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2015
Etichetta: T.a. Rock Records
Voto: 78/100

Gli A Violet Pine, power-trio italiano originario della Lombardia, ritornano sul mercato a due anni dal debutto con il loro nuovo album Turtles, edito dalla loro nuova label T.a. Rock Records.

Molto maturato rispetto all'acerbo esordio, il gruppo evolve oggi la sua musica verso territori più marcatamente progressivi, avvicinandosi maggiormente ai canoni di un post-rock che si mescola di sonorità grunge, elettroniche, shoegaze, new wave e non solo. Le melodie si mantengono sovente ariose, talvolta pinkfloydiane nell'approccio, e le atmosfere eteree e fortemente emotive, cariche come sono di feeling e di suoni echeggianti, talvolta cupi, talvolta aperti alla luce, sempre splendidamente definiti nell'insieme. Ottimo il lavoro tecnico e compositivo del gruppo, con i musicisti sugli scudi agli strumenti e alle voci e tutti i nove brani scritti con palmo solido e ispirato, per circa quaranta minuti di musica di piacevole ascolto, varia, compatta, con un filo logico.

Entrando nel dettaglio della canzoni, spiccano dall'insieme le solide due tracce d'apertura, le diversissime The Game e New Gloves, con la prima figlia di un post rock più tradizionale e la seconda carica di sintetizzatori ed effetti davvero di prim'ordine. Interessanti poi la title track Turtles e la sesta canzone Bright (totalmente debitrice ai migliori Pink Floyd), con il finale del platter che non delude e schiera in sequenza le ottime Lucky When I'm Wrong e The Moon Has Been Turned Off, prima dell'intenso commiato a titolo Why?, chiudendo un album davvero godibile e ben strutturato, che lancia in alto le quotazioni di questo giovane trio musicale italiano. Bravi! 

Nessun commento:

Posta un commento